compass_map.jpeg
Immagine non disponibile
compass_map.jpeg
Immagine non disponibile
Shadow

COME, COSA e DOVE

COSA si prefigge WHAL-e-WATCHER

Da appassionati del pianeta mare e di tecnologia, pensiamo che i progressi di quest'ultima possano e debbano aiutarci tanto a preservare il primo quando ci navighiamo quanto ad avvicinarci ai suoi abitanti senza recar loro disturbo.

Per localizzazione dell'associazione alla sua nascita, i nostri sforzi sono concentrati sul Santuario Pelagos, l'area marina protetta estesa per 90.000 chilometri quadrati che contiene habitat idonei per la riproduzione e le esigenze di alimentazione di tutto il complemento delle specie di cetacei regolarmente presenti nel Mar Mediterraneo, ma che ha visto negli ultimi anni un preoccupante aumento dell'inquinamento acustico dovuto al traffico commerciale, in aggiunta alla già allarmante minaccia costituita per gli esseri viventi dell'area dalla diffusione delle microplastiche.

Da una parte, quindi, l'associazione intende adoperarsi nella divulgazione, promozione e adozione di tutte le soluzioni che rendano la navigazione nell'area del santuario dei cetacei educata, ecologica ed ecosostenibile.

Dall'altra, invece, si impegnerà per fare in modo che imbarcazioni ed equipaggi a costo zero vengano messi a disposizione di enti ed istituti che effettuano ricerche scientifiche o navigazione a scopo educativo all'interno del Santuario Pelagos, attraverso meccanismi virtuosi tra armatori, anche privati, ed attività commerciali, non esclusivamente inerenti la nautica.

COME si vogliono mettere in pratica i "buoni propositi"

Gli associati - i WHAL-e-WATCHERs a tempo pieno - sfrutteranno le proprie competenze ed abilità ad ogni livello, anche professionale, per perseguire gli obiettivi che l'associazione si è data: sviluppare e realizzare il progetto-pilota di acquisizione di un motoveliero da convertire alla propulsione elettrica e mettere poi a disposizione, a costo zero, di ricercatori ed istituti, organizzare eventi e campagne di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle problematiche inerenti l'area del Santuario Pelagos e per promuovere l'adesione dei Comuni del litorale alla "Carta di Partenariato Pelagos".

Analogamente, i sostenitori dell'associazione - i WHAL-e-WATCHERs onorari - possono contribuire con donazioni nel corso di campagne raccolta fondi e contribuire alla diffusione di attività e iniziative dell'associazione, sia virtualmente, tramite i social networks, sia nel mondo reale, ad esempio attraverso esposizione del marchio dell'associazione, nel caso di un esercizio commerciale, o la distribuzione della documentazione autoprodotta dall'associazione e condivisa con licenza Creative Commons "CC0 1.0 Universal (CC0 1.0) - Donazione al Pubblico Dominio".

 

 

 

DOVE trovo gli amici di WHAL-e-WATCHER

WHAL-e-WATCHER, tra i suoi obiettivi, ha anche quello di monitorare l'impegno nei confronti dell'ambiente in generale e del Santuario Pelagos in particolare tanto dei suoi associati quanto dei suoi sostenitori e per questo ha creato la "Tavola delle Valenze", un elenco di attività e scelte "virtuose" - utilizzo di energie alternative green, ricorso ad approvvigionamenti a chilometro zero, giorni all'anno dedicati ad attività di volontariato, ecc. - sull'osservanza delle quali viene quantificato l'impegno profuso, assimilandolo alla valenza degli elementi chimici della tavola periodica tradizionale: Hydrogen per il livello base; Neon per quello più elevato.

Comuni, associazioni, istituti, attività commerciali e professionisti che in diverso modo promuovono e sostengono obiettivi, iniziative e attività di WHAL-e-WATCHER sono indicati sulla "Mappa degli Elementi", costantemente aggiornata su questo sito: per ciascuno viene indicato l'elemento chimico "equivalente" ed è cura dell'associazione, attraverso i WHAL-e-WATCHERs a tempo pieno, verificare il mantenimento degli impegni assunti da ognuno di loro.

 

 

Dietro tutto questo ci sono i volontari dell'associazione: persone comuni, con in comune la passione per il mare e la difesa dell'habitat degli esseri viventi che lo popolano, per la tecnologia che disegna scenari ecosostenibili ed ecocompatibili.

 

"Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale"
(Clive Staples Lewis)

 

BELLO! Ma se non sono un "marinaio" posso comunque diventare un WHAL-e-WATCHER?

SI, perché il mare e gli esseri viventi che lo popolano hanno bisogno di volontari anche - e soprattutto! - sulla terraferma e un WHAL-e-WATCHER può contribuire a diffondere la cultura del rispetto dell'ambiente marino in famiglia, nell'ambiente di lavoro, nel tempo libero.

 

OK, ho capito. Ma l'associazione WHAL-e-WATCHER e i WHAL-e-WATCHERs, economicamente, ci guadagnano?

NO: WHAL-e-WATCHER è una ODV (Organizzazione Di Volontariato) senza fini di lucro e l'attività di ogni suo associato viene svolta senza percepire compensi né rimborsi che non siano quelli previsti dallo statuto, redatto in base alle norme vigenti e aggiornato seguendo le loro evoluzioni.

L'associazione WHAL-e-WATCHER si mantiene e sostiene le proprie iniziative esclusivamente attraverso i contributi dei propri associati, le donazioni, i lasciti e le operazioni che le è consentito effettuare a questo scopo dalla vigente normativa di riferimento per gli ETS (Enti del Terzo Settore).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI WHAL-e-WATCHER

Mantieniti aggiornato su notizie, progetti, iniziative e campagne già in corso o in preparazione